Progetto IRMA

Strumenti di gestione efficiente d'irrigazione per le coltivazioni agricole e paesaggi urbani (IRMA)

IRMA Logo IRMA Interreg Il progetto IRMA (Efficient Irrigation Management Tools for Agricultural Cultivations and Urban Landscapes,www.irrigation-management.eu/), finanziato nell'ambito del programma ETCP Grecia-Italia 2007-2013, ha come obiettivo principale lo sviluppo di strumenti per la gestione dell'irrigazione ed il trasferimento della conoscenza verso i produttori agricoli. La Partnership è costituita da: Grecia: Tecnologico Educativo Istituto dell'Epiro-RC (TEIEP, LP), Decentrata Amministrazione di Epiro - Macedonia Occidentale (ROEDM) e Olympiaki SA - impresa di sviluppo della Regione della Grecia Occidentale (AEPDE); Italia: Regione Puglia (POR), Istituto Nazionale di Economia Agraria / filiale di Bari (INEA) e Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari / filiale di Bari (ISPA). 
La Regione Puglia ha affidato all'Associazione Regionale dei Consorzi di Difesa (Assocodipuglia) l'attuazione e la gestione del Servizio Agrometeorologico Regionale.
Nell'ambito di tale servizio è stato sviluppato un modello per l'uso razionale della risorsa idrica in campo agricolo. Il modello, validato per la cultura del pomodoro, è di ottimo ausilio anche per la gestione dell'irrigazione delle altre culture.
Nell'ambito del progetto IRMA, Assocodipuglia sta procedendo all'upgrade dell'attuale modulo web di assistenza all'irrigazione e l'utilizzo del sistema DSS BluLeaf per sperimentazione su scala aziendale.

Il modello di assistenza all'irrigazione

Consiglio IrriguoIl modello di assistenza all'irrigazione fornisce consigli relativi al momento più idoneo dell'intervento irriguo ed ai volumi di adacquamento da somministrare alla coltura. I turni irrigui ed i volumi individuati variano in funzione delle fasi fenologiche della coltura, delle caratteristiche idrologiche del terreno, dell'andamento climatico (i cui parametri meteorologici sono rilevati dalle stazioni agrometeo), del metodo irriguo adottato e dei volumi irrigui apportati. Il modello si basa sul calcolo della riserva idrica facilmente utilizzabile (RFU) da parte della coltura e sulla perdita giornaliera del terreno per evapotraspirazione, perdita individuata attraverso il "criterio evapotraspirometrico" (metodo Penman-Monteith-FAO).
Il servizio di assistenza può essere richiesto all'Assocodipuglia che provvederà ad erogarlo insieme al supporto tecnico dei Centri Operativi Provinciali (COP). Il modello può essere comunque consultato direttamente dall'utente tramite registrazione al portale.

 

Utilizzo del sistema DSS BluLeaf per sperimentazione su scala aziendale

BluleafBluLeaf è un sistema di supporto decisionale per la gestione e pianificazione dell'irrigazione su scala aziendale derivante dai risultati del progetto Hydrotech (implementato dal partenariato pubblico-privato Sysman P&S/IAM-B/CNR-ISPA con finanziamenti della Regione Puglia). Le sue funzionalità principali sono l'acquisizione dei dati dal campo (misure da stazioni meteorologiche e suolo, rilievi dell'utente), il loro utilizzo per la stima del bilancio idrico colturale e la pianificazione delle irrigazioni a 72 h, attraverso dati meteorologici previsionali e utilizzando le informazioni fornite dall'utente sulle caratteristiche di suolo, coltura e impianto e riguardanti la strategia irrigua da adottare attraverso l'adozione del Phenological Deficit Irrigation. Il consiglio irriguo e le informazioni provenienti dal campo, inoltre, sono trasferite all'utente attraverso sistemi desktop e mobile e possono essere utilizzate attraverso il sistema di gestione degli impianti di irrigazioni da remoto. Nell'ambito del progetto IRMA, Assocodipuglia sta sperimentando l'adozione di Bluleaf da parte di due aziende agricole pilota. L'azienda Moccari è specializzata in produzioni ortofrutticole ad alto standard qualitativo. È situata nell'agro di Mesagne (BR) e copre un'estensione di oltre 80 ettari. L'attività sperimentale di Bluleaf è partita dal 2013 su alcune varietà di pesco e attualmente fornisce supporto all'irrigazione su 13 colture. L'azienda Parcappello è situata nell'agro di Putignano ed è specializzata, in particolare, nella produzione di ciliegie. L'attività sperimentale è stata avviata nel 2015 e riguarda l'utilizzo di Bluleaf per la gestione delle irrigazioni e il monitoraggio dello stato della coltura tramite l'utilizzo di sensori del suolo. La sperimentazione in essere, inoltre, consentirà l'integrazione dei dati meteorologici provenienti dalla rete di stazioni di misura del Servizio Agrometeorologico Regionale e dei dati previsionali a 72 h forniti dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare al Servizio Agrometeorologico della Regione Puglia. Le attività sperimentali per le aziende proseguiranno per l'anno 2015 e si garantirà l'accesso ai risultati per i successivi 5 anni.