Chi siamo

COS'È L'ASSOCODIPUGLIA

L'Associazione Regionale dei Consorzi di Difesa della Puglia, in sigla ASSOCODIPUGLIA, associa i Consorzi di Difesa delle Produzioni Intensive delle cinque province pugliesi legalmente costituiti e riconosciuti ai sensi delle Leggi Nazionali e Regionali.

L'Assocodipuglia, che aderisce all'ASNACODI (Associazione Nazionale Consorzi di Difesa), è senza fini di lucro e svolge compiti di rappresentanza, coordinamento e tutela degli Associati in sede regionale, nazionale e comunitaria. In particolare promuove, agevola, incentiva e coordina le iniziative degli Associati per la realizzazione dei loro fini istituzionali, per l'incremento delle attività e per il miglioramento del loro assetto organizzativo nell'attuazione della Difesa Attiva e Passiva delle produzioni agricole e nella lotta contro le epizoozie ed altre malattie del bestiame.

L'ASSOCODIPUGLIA fu istituita dalla Regione Puglia con legge n. 24 dell'11 maggio 1990 (Bollettino uff. della Regione Puglia n. 97 del 4/6/90 art. 11). In seguito la stessa ha ottenuto riconoscimento quale "Ente morale di diritto privato" con decreto del Presidente della Giunta Regionale, ed è regolarmente iscritta nel pubblico registro delle Persone Giuridiche. Essa è inoltre retta da uno Statuto sociale, uniformato alle disposizioni di legge e sottoposto alla vigilanza della Regione Puglia.

Leggi di Riferimento 

  • Legge Nazionale (Istitutiva) 364/70
  • Legge Nazionale 185/92
  • Legge Regionale 32/80
  • Legge Regionale 9/82
  • Legge Regionale 24/90
  • Legge Nazionale 102/04
  • Reg. CE 73/09 art. 68
  • Reg. CE 1234/07 (OCM vino)

 

I SERVIZI E LE ATTIVITÀ DELL'ASSOCODIPUGLIA

L'ASSOCODIPUGLIA svolge numerose attività, previste dal proprio Statuto sociale, di cui, di primaria importanza:

  1. PIANO AGROMETEOROLOGICO REGIONALE DI DIFESA ATTIVA DELLE COLTURE AGRARIE. Prevede programmi e attività affidati dalla Regione Puglia e regolamentati da apposita Convenzione. Tra i principali Servizi, previsti dal Piano e resi dall'Associazione al Mondo Agricolo (e non solo) si evidenziano:
    • BOLLETTINO METEOROLOGICO emesso alle ore 10.00 di ogni giorno, contenente la situazione del tempo e le previsioni a 5 giorni sulla Puglia con validità 24 ore.
    • NOTIZIARIO REGIONALE AGROMETEOROLOGICO E FITOSANITARIO emesso il mercoledì contenente la situazione del tempo e le previsioni a 5 giorni sulla Puglia, la situazione climatologica della settimana precedente, il bollettino fitosanitario con la situazione fenologica-fitosanitaria ed il programma di difesa per le principali colture praticate sul territorio regionale, il tutto corredato da note tecniche esplicative.
    • RACCOLTA METEOROLOGICA MENSILE contenente le situazioni meteorologiche settimanali con le elaborazioni di mappe ad isolinee raffiguranti totali, medie, minimi e massimi mensili confrontati con la climatologia; i dati meteorologici giornalieri rilevati dalle stazioni della rete agrometeorologica regionale, raffigurati anche attraverso grafici.
  2. PROGRAMMA COMUNITARIO POR 2000/2006 - ASSE 1 MIS. 1.4 AZ.C. Tale Programma ha previsto l'ampliamento della Rete Agrometeorologica Regionale, mediante dotazione di infrastrutture onde raddoppiare il numero delle Stazioni meteorologiche già esistenti su tutto il territorio regionale. Ciò consentirà di effettuare previsioni meteorologiche a breve e medio termine, che potranno avere svariate applicazioni nel comparto agricolo, del turismo, della protezione civile, dei trasporti etc., onde poter ottenere prodotti previsionali sempre più puntuali ed attendibili e poter quindi soddisfare in modo ottimale le crescenti esigenze di conoscenza dei fenomeni climatici e meteorologici.
  3. SERVIZIO DI CONTROLLO E TARATURA DELLE MACCHINE IRRORATRICI DI FITOFARMACI. Tale servizio garantisce ai produttori regionali una maggior efficienza delle macchine a barra orizzontale e di quelle irroratrici per tendoni, evitando onerose perdite di prodotto irrorato, consentendo maggior sicurezza per gli operatori, nonchè controllo degli infestanti e delle malattie o parassiti da combattere.
  4. RIVISTA BIMESTRALE "AMBIENTE & AGRICOLTURA. Rivista specialistica bimestrale fino al 2009, a tiratura nazionale di 10.000 copie, che cura tutti gli aspetti ecologici ed ambientali, in stretta relazione con la realtà del mondo agricolo. La Rivista, nel corso dei suoi primi sei numeri editati dall'Associazione, ha pienamente soddisfatto il suo valore di informazione di base, di stimolo ed orientamento alla conoscenza sui temi di sviluppo economico e tutela ambientale, in un contesto di omogeneità e fruibilità dell'informazione.
  5. ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE CON L'OSSERVATORIO REGIONALE E CON L'ISTITUTO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE CRSA per individuazione di siti di campionamento e raccolta di campioni di acque e suoli.
  6. ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 91/676 DELLA COMUNITA' EUROPEA SULLA PROTEZIONE DELLE ACQUE DA INQUINAMENTO PROVOCATO DA NITRATI PROVENIENTI DA FONTE AGRICOLA, utilizzando il Laboratorio Regionale LARCD dell'Associazione, in sinergia con il CNR- IRSA di Bari.
  7. PROGETTO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'OLIO D'OLIVA. Tale attività è stata svolta in passato dall'Asso.Co.Di.Puglia, conseguendo eccellenti risultati nella lotta contro la "mosca delle olive" ed altri organismi nocivi. Lo svolgimento delle attività previste da tale Programma, finanziato da contribuzioni Comunitarie, è stato coordinato dall'Osservatorio per le Malattie delle Piante della Regione Puglia.
  8. PIANO AGROMETEOROLOGICO REGIONALE Attività di Agrometeorologia e Lotta guidata, ultimata dall'Associazione, cui è seguita, in naturale prosecuzione e senza soluzione di continuità, l'attività prevista dal Piano Agrometeorologico Regionale di Difesa Attiva delle Colture Agrarie. L'Asso.Co.Di.Puglia, infine, coordina l'attività di Difesa Passiva e di Assicurazione Agevolata, svolta dai propri Consorzi di Difesa Provinciali associati.