Presentazione dei Servizi

Consiglio Irriguo

Il modello di assistenza all'irrigazione fornisce consigli relativi al momento idoneo dell'intervento irriguo ed ai volumi di adacquamento da somministrare alla coltura. I turni irrigui ed i volumi individuati variano in funzione delle fasi fenologiche della coltura, delle caratteristiche idrologiche del terreno, dell'andamento climatico (i cui parametri meteorologici sono rilevati dalle stazioni agrometeo), del metodo irriguo adottato e dei volumi irrigui apportati. Il modello si basa sul calcolo della riserva idrica facilmente utilizzabile (RFU) da parte della coltura e sulla perdita giornaliera del terreno per evapotraspirazione, perdita individuata attraverso il "criterio evapotraspirometrico" (metodo Penman-Monteith-FAO).

Assistenza alla Concimazione

Il modello di assistenza alla concimazione elabora un consiglio relativo ai quantitativi di concimi azotati, fosfatici e potassici da apportare alla coltura e ai relativi periodi di somministrazione, sulla base di una resa colturale prestabilita. I dati di input richiesti riguardano le analisi del suolo, le caratteristiche fenologiche della coltura, i dati stazionali dell'azienda assistita e la resa attesa. Questo modello consente pertanto l'elaborazione di un piano di concimazione specifico per l'azienda che decida di iscriversi al servizio di assistenza tecnica alla concimazione.

Difesa delle Colture: Assistenza per la Lotta allo Sviluppo dei Patogeni

Basandosi sull'approccio della "lotta assistita dal modello di simulazione" sono stati adottati specifici modelli previsionali e di simulazione, orientati alla lotta dei principali parassiti per le colture pugliesi, in grado di fornire indicazioni circa la possibile comparsa ed evoluzione di una data malattia e dunque capaci di allertare agricoltori e tecnici sui possibili momenti di rischio per le colture. Il vantaggio che ne deriva è duplice: vengono ridotti il numero dei campionamenti e vengono minimizzati gli interventi con prodotti chimici, con un concreto beneficio per la qualità dei prodotti e per l'ambiente. I modelli previsionali offrono pertanto la possibilità di concentrare i trattamenti nel periodo di maggiore sensibilità, così da orientare le scelte agronomiche verso soluzioni colturali a minore impatto ambientale.